sabato 8 marzo 2014

Emozioni umane: quali sono? Perchè è importante conoscerle?

Il comportamento umano può sembrare imprevedibile, anche quando facciamo del nostro meglio non sappiamo sempre di chi poterci fidare e di chi non poterci fidare. Spesso rimaniamo sopresi e delusi dalle azioni degli altri. Non ti piacerebbe sapere in anticipo se qualcuno sarà un dipendente onesto, o un compagno di stanza fidato, o un socio d'affari produttivo?

In Scientology esiste uno strumento che è possibile usare per prevedere come si comporterà una persona: la scala del tono emozionale. E' una scala che mostra la gamma degli stati emozionali che sperimentano tutti, uno dopo l'altro. Questi vari stati emozionali vengono chiamati "toni" e in qualsiasi momento ognuno di noi si trova in uno di questi toni.

Per esempio, se vi arrivano delle buone notizie potreste trovarvi nel tono di entusiasmo, ma se doveste ricevere delle cattive notizie come la morte di una persona cara, cadreste nel livello di tono di afflizione.

E proprio come un'improvvisa perdita può causare a qualcuno di essere in afflizione per un po', troppe perdite o troppo dolore possono far finire la persona in afflizione e lasciarla lì, magari per anni, e reagirà in quel modo verso quasi tutte le situazioni della vita perché ogni livello di tono emozionale ha il suo particolare modello di comportamento. Per esempio una persona che è in collera farà certe cose, ci si può aspettare che dominerà la gente intorno a sé urlandole addosso e usando termini offensivi. D'altro canto potreste aspettarvi che una persona paurosa si comporti in modo assai diverso.

Maggiori dettagli sulla scala del tono emozionale all'interno di questo video.

Per approfondire il soggetto è possibile fare un corso online gratuito qui, oppure leggere il libro Scienza della sopravvivenza.